GIOVANNI GIORGI
Wrong and Right
Giovanni Giorgi Drums, live electro
Lorenzo Poli el. bass
Pancho Ragonese piano, Fender
Jacopo Bertacco guitars, loops
Sergio Cocchi vox
Feat Pepe Ragonese trumpet
Un viaggio musicale, una sorta di “diario di bordo” nel quale vengono annotati ed elaborati in real time stimoli musicali espressi con strumenti acustici/elettronici.
L’ascolto di ogni genere musicale, dal jazz mainstream al pop, da Stravinskij a Zappa a Miles Davis, dall’ elettronica underground al rock e tantissime altre forme d’arte, viene messo a punto dai singoli musicisti in modo da fondersi completamente con le sonorita’ proposte dalla band.
“… E’ in questa dualità tra antico e moderno e tra natura e tecnologia che possiamo leggere (e ascoltare) il nuovo lavoro di Giovanni Giorgi.
Perché questo basa la sua architettura sull’incontro/scontro tra il suono acustico e quello elettronico dove l’ossimoro uomo-mondo trova un suo significato e dove la fotografia del presente è l’equilibrio sobrio e lineare della migrazione metropolitana.
Un viaggio dunque nei suoni della città che colloquiano con il tribalismo africano, la musica europea e quella afroamericana. Non è un caso che il cd inizi con la bellissima e spigolosa interpretazione di Evidence di Thelonious Monk e si chiuda con Fake Plastic Trees dei Radiohead impreziosita dalla voce di Malika Ayane.
E se i suoni sono il portale d’ingresso i ritmi ne rappresentano l’archetipo costruttivo. Tesi anch’essi tra geografie impossibili e attraversamenti oceanici.
Se esiste una musica in grado di fotografare il presente con questo riuscito lavoro Giovanni Giorgi racconta il mondo in nove scatti, tra suoni e visioni contemporanee…” (Paolo Fresu. Bordeaux / Novembre 2012)
http://www.giovannigiorgi.com/