Tommaso Starace sax alto
Michele Di Toro piano
Attilio Zanchi contrabbasso
Tommy Bradascio batteria
Il quartetto Italiano di Tommaso Starace ha alle spalle un anno molto impegnativo nel quale ha promosso il suo ultimo CD “Simply Marvellous – celebrating the music of Michel Petrucciani” che tra l’altro è stato presentato in anteprima la scorsa stagione al Blue Note in una serata di gran successo.
Di recente ha vinto col suo quartetto il Barga Jazz Contest 2012, ed il suo ultimo CD e’ finito secondo in classifica come miglior Jazz Album del 2012 nella prestigiosa rivista di musica inglese MOJO.
In precedenza è stato invitato a prender parte ed esibirsi in alcuni fra i più prestigiosi Festival e Clubs d’ Europa e non solo.
Questa sera Tommaso Starace ed il suo Quartetto si esibiranno in un repertorio molto vasto e differenziato che includerà musiche, tra gli altri, di Horace Silver, Billy Strayhorn, Michel Petrucciani, Ennio Morricone ma anche compositori di musica classica quali Giuseppe Verdi e Maurice Ravel.
In anteprima suoneranno anche dei pezzi originali che faranno parte del loro nuovo lavoro di prossima pubblicazione. Un album ispirato dalle immagini fotografiche in Bianco e Nero di Gianni Berengo Gardin, l’icona della fotografia Italiana.
Tommaso ci parla della sua musica:
“come compositore cerco sempre di ampliare il più possibile i confini della mia musica, di creare atmosfere nuove combinando armonie tradizionali e contemporanee, di dare spazio ad una forte melodicità ed all’ uso di tempi dispari.
Compositori quali Maurice Ravel, Cannonball Adderley, Stefano Di Battista, Ennio Morricone, Joshua Redman e Stevie Wonder sono una continua fonte di ispirazione per quello che cerco di ottenere musicalmente.
Per me una composizione è magica quando riesce a creare istantaneamente un’ atmosfera capace di riempire la mente degli ascoltatori di immagini vivide e di accompagnarli in un viaggio mai fatto prima. Questo è sempre il mio obiettivo, che mi accompagna costantemente dal momento in cui inizio a lavorare ad un nuovo progetto fino all’ultima nota in sala di registrazione”.
Ne
l suo passato professionale Tommaso ha avuto modo di collaborare con musicisti di grande calibro quali Dave Liebman, Norma Winston, Kenny Wheeler, Liam Noble, Laurence Cottle, Tino Tracanna, Paolo Fresu e con il compositore premio Oscar Dario Marianelli.
Energia, carica positiva sono sinonimi del Tommaso Starace Quartet.
http://www.tommasostarace.com/