Antonella Ruggiero voce
Christian Meyer batteria
Paolo Alderighi piano
Alfredo Ferrario clarinetto
Da poco Antonella Ruggiero ha attivato una collaborazione con il Color Swing Trio, band nuova ed entusiasmante con un repertorio di musica anni trenta e quaranta e composta da Christian Meyer, da sempre con “Elio e le Storie Tese”, riconosciuto tra gli addetti ai lavori come uno dei migliori batteristi europei; da Paolo Alderighi, definito dalla stampa nazionale come “il miglior pianista jazz emergente a livello internazionale” e da Alfredo Ferrario, tra i più grandi clarinettisti del nostro tempo.
L’ensemble rivisita in chiave contemporanea ciò che si suonava nei jazz club di New York prima della seconda guerra mondiale: ecco così che lo swing si tinge ora di funky, ora di raggae etc., sino ad arrivare al disco-swing. Il tutto condito da gag irresistibili.
Nel concerto viene proposta una selezione di canzoni dell’Italia fra le due guerre, un omaggio alla musica da ballo americana e la rivisitazione di alcuni brani del repertorio di Antonella. Più di ogni parola, contano forse le centinaia di lettere, e-mail, post sui social networks che il Color Swing Trio ha ricevuto dopo il primo concerto proposto insieme ad Antonella Ruggiero.