Interprete, autrice, performer, Pilar (Ilaria Patassini) nasce a Roma da padre etrusco e madre italiana nativa della foresta costaricense. Da tempo attiva sulle scene italiane e non solo, Pilar unisce l’interpretazione vocale ad un uso strumentale della voce, coniugando radici italiane popolari e latine, jazz e canzone d’autore, in un sound originale e contemporaneo.
L’amore è dove vivo, il suo nuovo album è in uscita il 30 ottobre prodotto da Esordisco. Per questo nuovo lavoro l’interprete romana ha rinnovato la collaborazione con l’autore e produttore artistico Bungaro (4 premi della critica al festival di Sanremo, autore prediletto da Fiorella Mannoia in questi ultimi anni – Io non ho paura, Le parole perdute, ha scritto e scrive per alcuni tra i più grandi interpreti della musica italiana).
Per la scrittura dei testi dell’album, Bungaro si è avvalso della collaborazione di grandi nomi del cantautorato italiano quali Pacifico (Gianna Nannini, Malika Ayane) Sandro Luporini (Gaber), Joe Barbieri (Tosca, Giorgia), Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Alessio Bonomo (Andrea Bocelli, Musica Nuda), Pino Romanelli (Ornella Vanoni), nonché della stessa Pilar.