Felice Clemente ritorna sul palco del Blue Note di Milano (per la ventottesima volta!), con un quartetto e uno speciale progetto che lo riporta alle sue radici.
Jazzista, sassofonista, clarinettista e compositore, Felice Clemente in questa occasione presenta “MINO LEGACY”, un album nato dall’esigenza di rendere omaggio a chi, come suo nonno e suo zio, Rocco e Mino Reitano, lo ha portato a fare della musica la propria passione e professione.
Il progetto attinge perciò a brani molto conosciuti del grande repertorio di Reitano, per rileggerli e reinterpretarli, come veri e propri standards nati dalla musica popolare. La sensibilità e il gusto particolare che rendono il suono di Felice Clemente estremamente riconoscibile e intenso, gioca con linee melodiche mai banali portando alla luce una profondità compositiva sorprendente.
Quello di Felice Clemente è uno dei quartetti più compatti e interessanti nel panorama jazz, in grado di combinare creativamente svariate culture musicali, evitando di limitarsi al jazz “tout court”, ma sconfinando nei ritmi afro, nella musica latina e nel jazz contemporaneo. Una musica spontanea, semplice e profonda al
tempo stesso, che sa instaurare un dialogo immediato tra spettatore e singolo musicista.