Bettye LaVette (vero nome Betty Haskins) cresce a Detroit, la “motor city” patria della Ford e del soul targato Motown. A soli sedici anni, nel 1962, registra il suo primo 45 giri, “My man-he’s a loving man”, che la Atlantic distribuisce sul territorio nazionale portandolo nella Top 10 delle classifiche specializzate in r&b (il brano verrà successivamente registrato anche da Tina Turner e da Ann Peebles).
Negli anni successivi consolida la sua fama di artista di culto, concentrandosi sulle apparizioni dal vivo. Nel 2003, a più di dieci anni di distanza dal suo ultimo disco in studio e a quaranta dall’esordio, Bettye LaVette pubblica per la Blues Express “A Woman Like Me”, album che, finalmente, la segnala come una delle grandi voci della soul music e che le permette di vincere l’anno successivo il W.C. Handy Award per il miglior ritorno blues dell’anno, oltre al premio Living Blues come miglior artista femminile blues del 2004.
Bettye prosegue un’intensa attività concertistica che la porta ogni anno a calcare i palchi dei club e dei festival più prestigiosi.
Info & Biglietti qui
No comments for this post
Leave a comment
Accedi