Mariangela Tandoi e Paolo Botti interpretano in musica una selezione di opere della pittrice Luciana Bora.I due musicisti hanno all’attivo composizione e performance in diverse formazioni e, ultimo in ordine di uscita, l’album Lomax Lives (Paolo Botti & La Fabbrica dei Botti) un omaggio ad Alan Lomax. Tandoi e Botti in duo eseguiranno la loro partitura e improvvisazioni sulle immagini dell’archivio dell’artista scelte da James Rubin (Galleria Rubin, Milano).
MariangelaTandoi diplomata in pianoforte e in jazz, suona, compone e arrangia per teatro e varie formazioniTra le diverse collaborazioni: Tantrio+1, Milano Music Collective, Artchipel Orchestra, Fonterossa Orchestra, la Fabbrica dei Botti, Trio in 3.
Paolo Botti è sulla scena del jazz italiano da più di venti anni, ha fatto parte di gruppi di musicisti come Franco D’Andrea, Bruno Tommaso, Giovanni Falzone, Mauro Ottolini, collaborando con artisti internazionali quali Dave Liebman, William Parker, Tristan Honsinger e Dave Burrell. Ha guidato diverse formazioni con cui ha realizzato dischi apprezzati da critica e pubblico esibendosi in tutte le più importanti rassegna italiane, il suo ultimo lavoro dedicato alla figura di Alan Lomax è pubblicato con la rivista musica jazz.
Luciana Bora (Treviso 1926 – Milano 2007) si è diplomata in pittura all’Accademia di Brera con Achille Funi, Aldo Carpi e Carlo Carrà.Dal 1954 ha partecipato a premi nazionali e internazionali, esposto in personali e collettive; le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. In programmazione, in prossimo autunno, una personale a Milano, alla Galleria Rubin, presentata dalla storica dell’arte Elena Pontiggia.