Ross Pellecchia voce
Fabrizio Fiore chitarra & backing vocals
Lu Heredia lead & back voce
Niccolò Cattaneo piano
Fabrizio Fogagnolo basso
Martino Malacrida batteria
Germano Zenga sax
Mauro Brunini tromba
Da “Anything can happen” a “I’m feeling good today“.
Le parole sono importanti, diceva qualcuno: e infatti basterebbe la distanza tra questi due titoli a raccontare il nuovo capitolo della musica dei Flabby.
Se il fortunato album precedente, pubblicato in 25 Paesi del mondo e ancora in classifica su i Tunes, raccontava attraverso eleganti suoni jazzie la fragilità degli stati d’animo e la complessità delle relazioni umane, “I’m feeling good today” è un raggio di sole che annuncia l’arrivo di uno stato di grazia, di una ventata d’aria fresca che possa finalmente spazzare via la crisi.
E se la parole sanciscono questa ritrovata energia e la speranza necessaria in un mondo migliore, i suoni ne sono il perfetto veicolo espressivo: brani ariosi, solari, a rappresentare la volontà dei due musicisti di non mediare, di non accettare compromessi, nella vita come nell’arte.
Le composizioni di Fabrizio e le parole di Ross, entrambe ispiratissime, meritavano dei fuoriclasse per essere tradotte in così belle canzoni: e non a caso i nostri due sono andati “back to their roots”, in quella Napoli talentuosa che è da sempre è una delle capitali musicali del mondo e dalla quale sono partiti.
Fondamentale l’incontro con Antonio Fresa, raffinatissimo pianista e arrangiatore, nonchè fondatote di MAD, cellula creativa partenopea che dalla storica Piazza del Gesù diffonde arte a tutto tondo, declinata in suoni e immagini. L’amico comune è Joe Barbieri, forse il miglior cantautore italiano
Questo nuovo capitolo sarà presentato on stage con una formazione comprendente 6 elementi: Ross alla voce e Fabrizio alla chitarra e ai cori più pianoforte/tastiere, contrabbasso/basso elettrico, batteria, sax e tromba.
Quella al Blue Note sarà data Zero del tour, a pochi giorni dall’uscita del nuovo album.