ALTI & BASSI
in
IL NUOVO ALBUM: 20 anni fuori dal coro.
A 20 anni dall’esordio il quintetto vocale a cappella ALTI e BASSI presenta in un’unica serata il nuovo album: un viaggio da Bach a Jannacci e allinea nuove interpretazioni, nella tradizione storica jazz e swing del quintetto, a repertori di musica classica, che nell’insieme, forniscono un repertorio esaustivo anche della nostra tradizione musicale più diffusa. Un terreno che consente di evidenziare il grande equilibrio raggiunto dal gruppo e la competenza (e dimestichezza) con cui si addentrano in partiture, canti e controcanti, melodie e strutture armoniche, indipendentemente dalla complessità. Anche per paradosso: una musica dove gli strumenti musicali, nati dall’esigenza di emulare la voce umana, vengono emulati dalla grande tecnica corale, vocalmente strumentistica.
Con le voci e 5 microfoni gli Alti & Bassi costruiscono le loro armonie senza far uso di strumenti, ma imitandone all’occorrenza alcuni come batteria, basso, fiati, chitarre…
Lo spettacolo, sempre in punta di ironia e con il garbo di chi conosce l’argomento e vi gioca con saggia leggerezza, è un mix di intrattenimento, musica, cultura.