Bocconi Jazz Business Unit
in
7 wheels for WHEELER!
La BJBU è la Jazz band ufficiale dell’Università Bocconi costituita il 21 giugno 2005 per promuovere la cultura e pratica musicale tra gli studenti, docenti, personale e ex alumni della prestigiosa università milanese, in collaborazione con l’Associazione Arte Cultura Teatro e Musica in Bocconi. Bocconi Jazz Business Unit è un sestetto jazz che vede coinvolti docenti, laureati e manager con curricula artistici di tutto rispetto: alcuni componenti sono jazzisti di levatura nazionale e internazionale. La formazione propone diversi repertori che ripercorrono la storia del jazz dalle origini al jazz elettrico, passando per lo swing, il bebop, l’hard bop e le principali forme di “contaminazione” che hanno rinnovato questa musica, con sonorità afro, latine e beat.
Al Blue Note presenteranno 7 wheels for WHEELER!, un progetto dedicato a uno dei più originali compositori della storia del Jazz: Kenny Wheeler. Il trombettista canadese fondatore degli Azimuth con John Taylor e Norma Winstone ci ha lasciato un capolavoro nel 1990 intitolato Music for Large and Small Ensembles che rappresenta il “manifesto” del suo linguaggio innovativo. Le sonorità e i colori assunti dalle sezioni della big band di “tutte stelle” riunite per l’occasione, così come l’impasto con la voce di Norma Winstone sono veramente unici, mai più riscontrati nel panorama jazzistico.
Ebbene, la sfida della BJBU è di rievocare quelle atmosfere con arrangiamenti originali di alcune delle composizioni più belle contenute in quello storico progetto: Sophie, Gentle Piece, Sea Lady e la Sweet Time Suite.
Per l’occasione la formazione si arricchisce, affiancando al classico sestetto una vocalist che svolge il ruolo di Norma Winstone, utilizzando la propria voce in modo “strumentistico”.