Ladies sing the Blues è un album discografico della cantante jazz Billie Holiday pubblicato nel 1956 ma è anche è il progetto proposto dalla CDpM Europe Big band che replica sul prestigioso palco del Blue Note di Milano il successo ottenuto lo scorso anno con un repertorio tutto al femminile incentrato sui song dei grandi compositori di Broadway quali Cole Porter, George Gershwin, Irving Berlin, Jerome Kern, Harold Harlen arrangiati da Gabriele Comeglio. Canzoni rese famose dai musical teatrali e dal cinema di Hollywood per diventare non solo cavalli di battaglia di grandi interpreti quali Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Billie Holyday ma spunti improvvisativi per tutti i maestri del jazz.
Sul palco si alternano cinque vocalist di grande talento: Paola Milzani, nota per aver inciso con Franco Ambrosetti, Bob Mintzer, Rob Sudduth, e nell’ambito pop con Antonella Ruggiero, Sarah Jane Morris, Roby Facchinetti. Elena Biagioni, docente di canto al CDpM, è una studiosa ed esperta nel vocalese, lo stile vocale reso celebre da Eddie Jefferson, Jon Hendricks, Dave Lambert e Annie Ross e più recentemente dai Manhattan Transfer. Simona Zambetti, Marilla Talarico e Caterina Comeglio sono giovani cantanti di talento del vivaio CDpM con un curriculum di tutto rispetto grazie alla partecipazione a diversi concorsi quali Arezzo Wave al Festival Notti di Luce e alla programmazione dello stesso Blue Note di Milano.
La CDpM Europe Big Band ha inoltre suonato al Teatro Donizetti, al Festival Jazz di Mortara e al Centro Congressi Giovanni XXII inaugurando una serie di interscambi internazionali con le scuole jazz di Leeds, Malta, Hartford (Connecticut).