Il Centro Didattico produzione Musica di Bergamo festeggia nel 2017 i trent’anni di attività presentando uno dei suoi fiori all’occhiello: la CDpM Europe big band. Nata nell’ambito degli interscambi con diverse realtà italiane ed europee di perfezionamento jazz (Leeds, Malta, Leon, Hartford, Londra, Parigi), l’orchestra si esibisce per la terza volta al Blue Note con un repertorio dei più noti arrangiatori quali Quincy Jones, Oliver Nelson, Sammy Nestico, Nelson Riddle, oltre a Gabriele Comeglio, collaboratore di Nick The Nightfly, Mina, Bob Mintzer, Massimo Lopez e valente sassofonista.
La CDpM Europe big band è curata e diretta fin dagli inizi dal trombettista Sergio Orlandi e ha ospitato diversi solisti tra cui il pianista Claudio Angeleri, la cantante Simona Zambetti, Giulio Visibelli, Humberto Amesquita, Emilio Soana, Marco Gotti.
La big band ha al suo attivo concerti al Teatro Donizetti, Bergamo jazz, Notti di Luce, Malta International Jazz festival, con diversi programmi a tema, tra cui l’omaggio a l’Ellington sinfonico e delle suite, (A new world a comin’, Far east suite), lo swing di Benny Goodman e Fletcher Henderson, la musica vocale di Ella Fitzgerald e Billie Holiday.
Per il concerto al Blue Note propone un repertorio di brani contemporanei che, partendo dai più celebri cavalli di battaglia di Ella Fitzgerald, sintetizzano diverse esperienze swing, bebop e modali tra cui Quintessence di Quincy Jones con Phil Woods e Freddie Hubbard, Docs Holiday di Sammy Nestico, Stolen Moments e Miss Fine di Oliver Nelson.
Il Centro Didattico produzione Musica si avvale della collaborazione e il patrocinio del Comune di Bergamo, della Fondazione Istituti Educativi, e dell’International Jazz Day Unesco.