Torna al Blue Note Marco Massa, definito da Vincenzo Mollica “uno dei migliori autori attualmente in circolazione” con un progetto in prima assoluta per l’Italia in compagnia del quartetto nordeuropeo del chitarrista Grag Lamy. Una band straordinaria, il cui piacere di suonare insieme sprigiona un groove coinvolgente e di altissimo livello, perfetto sostegno alla voce e ai testi intensi e coinvolgenti di Massa. Uno spettacolo che mescola sapientemente jazz contemporaneo e il meglio della canzone d’autore italiana, francese e inglese.
Marco Massa vanta prestigiose collaborazioni da Renato Sellani a Tullio De Piscopo, da Armando Corsi a Massimo Moriconi, da Nicola Stilo a Francesco Baccini e molti altri. È stato vincitore del Premio Musicultura (1999), del Premio Sergio Endrigo (2011), del Premio Franco Enriquez come miglior autore d’impegno sociale e civile (2013) e del Premio Taomoda Awards: Music & Social (2015). Dopo “Come un Tuareg” (1997), “Nelle Migliori Famiglie” (2009), “Io Sono Freak” (2011) e “A volte arriva il jazz” (2013, live al Blue Note di Milano), è in uscita il suo nuovo album “Sono Cose Delicate” (2016) che non mancherà di stupire per la ricchezza della sua musica e per i temi trattati, tra canzoni d’amore e d’impegno sociale.
Greg Lamy è “un chitarrista con un suono puro e fresco capace di creare climi melodici diversi con un fraseggio fluido, un musicista con un grande futuro” (Lionel Loueke). Lamy è nato a New Orleans (U.S.A.) e attualmente vive e lavora tra il Lussemburgo e Parigi. Con il suo quartetto, completato dal sassofonista tedesco Joannes Müller e dai francesi Jean Marc Robin (batteria) e Gautier Laurent (contrabbasso), ha registrato tre album: “What are you afraid of?” (2006), “I see you” (2009) e “Meeting” (2013).
Il concerto è organizzato nel contesto di AHUM MILANO JAZZ FESTIVAL 14 edizione.