La Right Tempo, fondata nel 1993, è la casa discografica Italiana che ha rappresentato per prima l’Italia nel network internazionale dell’Acid Jazz.
La sua etichetta Easy Tempo ha iniziato l’onda mondiale delle colonne sonore con piglio soul, funk e jazz collaborando personalmente con e riportando alla luce compositori del calibro di Piero Umiliani e Piero Piccioni
Per questi trent’anni di attività, in collaborazione con Novara Jazz Festival, Right Tempo porta qui al Blue Note Milano Mario Rusca il quale, nella sua longeva carriera, ha suonato tra gli altri con Tony Scott, Steve Lacy, Chet Baker, Gerry Mulligan, Lou Donaldson, Lee Konitz, Stan Getz, Toots Thielemans e ancora con Enrico Rava, Tullio De Piscopo e Gianni Basso. Una vita dedicata al Jazz e alla sua didattica. Pianista ufficiale al leggendario Capolinea, Mario Rusca è da sempre un pilastro del Jazz italiano.
In questa importante occasione il suo trio è composto da due leoni del Jazz quali Riccardo Fioravanti al basso e Maxx Furian alla batteria, mentre ai fiati ci sono Gabriele Comeglio e Flavio Boltro, in qualità di ospiti speciali. In poche parole si tratta di un affare di famiglia tra grandi protagonisti della scena jazzistica nazionale e non solo. Ci vorrebbero davvero decine di pagine per poter raccontare la storia dei quattro musicisti capitanati da Mario Rusca in questa serata.
A questo line-up musicale di prim’ordine si aggiunge eccezionalmente il DJ set, con vinili originali, di Vittorio Barabino (Easy Tempo) che ha partecipato per anni alla trasmissione radiofonica ‘Mono Jazz’ per la radio di Gilles Peterson Worldwide FM.
Una serata all’insegna del Jazz d’autore: dal vivo e attraverso il culto dei vinili originali.