Chiara Civello voce
Nicola Conte chitarra
Daniele Tittarelli sax
Pietro Lussu piano
Luca Alemanno basso
Daro Congedo batteria
A volte amiamo alla follia delle canzoni perché ci sembra che parlino della nostra vita, ce la rivelino, ci mostrino persino qualcosa di noi che non sapevamo. A volte invece capita il contrario. Capita che un’artista reinterpreti una canzone e ne tiri fuori un’anima che chi l’aveva già ascoltata, anche conoscendola bene, non immaginava ci fosse.
Al suo quinto album in studio, “Canzoni”, Chiara Civello si presenta per la prima volta nell’inedita veste di sola interprete, immergendosi in quell’oceano meraviglioso che è la musica italiana.
Il risultato è un disco di canzoni d’amore dal sound elegantissimo e accattivante che mescola il Northern Soul alla Bossa Nova, il Blue Eyed Soul al jazz e al pop internazionale, in cui l’artista si avvale di ospiti straordinari come il monumentale Gilberto Gil, il poetico Chico Buarque, oltre alla pop star Ana Carolina e alla jazz star Esperanza Spalding.
I lussuosi, quasi ipnotici arrangiamenti per orchestra sono stati scritti dal leggendario Eumir Deodato (arrangiatore di Sinatra/Jobim, Bjork e Roberta Flack) e il raffinato dj-producer Nicola Conte ha creato il perfetto amalgama tra una sensibilità musicale contemporanea e internazionale e la vivida profondità del suono analogico. Una rivelazione.
Un cast stellare e straordinario che dà luce a un album di rara bellezza e che ci presenta il repertorio italiano come non lo abbiamo mai ascoltato sinora, restituendoci le canzoni con un groove inedito, che lascia piacevolmente spiazzati, interpretato da una voce vibrante di calore e sfumature come potevano essere quelle di Julie London e Dusty Springfield, Shirley Horn e Nina Simone, non a caso da sempre stelle polari nel percorso artistico di Chiara.
«Non potevo sognare oltre – dichiara Chiara Civello – E’ il disco che volevo fare con le canzoni che avrei voluto scrivere e un sound che strizza l’occhio al passato ma guarda al futuro e ad un’Italia come quella di adesso, piena di promesse. Gil, Chico, Eumir, Nicola, Ana, Esperanza rendono omaggio alla musica italiana con una freschezza assolutamente emozionante».
Chiara Civello e Nicola Conte hanno registrato il disco tra Rio de Janeiro, New York e Bari, innovandosi tra le molteplici contaminazioni musicali e i tributi al cinema italiano degli anni ‘60 e ’70, per poi elaborare il tutto in sonorità ricche di grande sensualità e romanticismo.