Feelin’ Good, un omaggio a Nina Simone
Feelin’ Good, un omaggio a Nina Simone nasce dalla collaborazione tra la Monday Orchestra, diretta da Luca Missiti, e la cantautrice Simona Severini.
Cantante, pianista e compositrice, Nina Simone è stata anche magistrale interprete di un vastissimo repertorio che va dagli standard di autori come Gershwin ed Ellington, a brani più contemporanei come quelli dei Beatles: di ognuno di questi autori, la Simone ha inciso versioni indimenticabili, che l’hanno resa una delle grandi icone del Jazz.
La Monday Orchestra, fondata e diretta da Luca Missiti, è da ormai oltre 15 anni protagonista della scena jazz italiana.
La Big Band ha partecipato a numerosi Festival tra cui il Torino Jazz Festival 2015, con solista Randy Brecker e il bFlat Jazz Festival 2012, con ospiti Randy Brecker e Bob Mintzer.
È stata per tre anni orchestra resident del Festival Area M, all’interno del quale ha collaborato con solisti di fama internazionale e nazionale quali, per citarne alcuni: Randy Brecker, Mike Mainieri, Sarah McKenzie, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani.
La Monday Orchestra, negli anni, ha collaborato inoltre con molti altri grandi musicisti tra i quali: Tullio De Piscopo, Daniele Scannapieco, Franco Ambrosetti, Dick Oatts, Paolo Tomelleri, Mauro Negri… Ad aprile 2018 è uscito il quarto disco: Never Alone. The Music of Michael Brecker, presentato con un concerto sold out proprio al Blue Note Milano. Sempre al Blue Note, la Monday si è esibita, registrando altri due sold out, nel 2022 e nel 2023. L’Orchestra è inoltre da quattro anni tra i protagonisti della prestigiosa Rassegna Estate Sforzesca, organizzata dal Comune di Milano. Per la big band è in uscita il quinto disco, dedicato a Bud Powell.
Cantante e cantautrice dalla formazione poliedrica, Simona Severini collabora stabilmente con Enrico Pieranunzi. Con il trio Fedra esplorala soglia fra musica jazz e musica rinascimentale. Si è esibita in importanti jazz festival in Italia ed Europa tra i quali London Jazz Festival, Umbria Jazz Festival, Paris Jazz Vocal, Festival dei Due Mondi di Spoleto. È Cavaliere della Repubblica. Ha inciso le sue canzoni per Pressing Records di Lucio Dalla e Virgin Records.