Both Sides Now: omaggio a Joni Mitchell
Both Sides Now: omaggio a Joni Mitchell nasce dalla collaborazione tra la Monday Orchestra, diretta da Luca Missiti, e la cantautrice Simona Severini.
Cantautrice, musicista e pittrice, Joni Mitchell è un’icona della musica americana e una delle artiste più innovative del nostro tempo. Ha avuto un rapporto molto intenso col jazz e con alcuni dei più importanti jazzisti, tra i quali Charles Mingus, Wayne Shorter, Jaco Pastorius, Pat Metheny e Herbie Hancock. Il repertorio affrontato in questo concerto esplora in modo particolare la collaborazione tra la Mitchell e Charles Mingus, concretizzatosi nel fondamentale disco Mingus, del 1979, che contiene brani come Goodbye Pork Pie Hat e The Dry Cleaner from Des Moines.
La Monday Orchestra, fondata e diretta da Luca Missiti, è da oltre 18 anni protagonista della scena jazz italiana. La Big Band ha partecipato a numerosi Festival tra cui il Torino Jazz Festival 2015, con solista Randy Brecker e il bFlat Jazz Festival 2012, con ospiti Randy Brecker e Bob Mintzer. È stata per tre anni orchestra resident del Festival Area M, all’interno del quale ha collaborato con solisti di fama internazionale e nazionale quali, per citarne alcuni: Randy Brecker, Mike Mainieri, Sarah McKenzie, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani. L’Orchestra, negli anni, ha collaborato inoltre con molti altri grandi musicisti tra i quali: Tullio De Piscopo, Daniele Scannapieco, Franco Ambrosetti, Dick Oatts, Paolo Tomelleri, Mauro Negri… Ad aprile 2018 è uscito il quarto disco: Never Alone. The Music of Michael Brecker, presentato con un concerto sold out proprio al Blue Note Milano. Sempre al Blue Note, la Monday si è esibita, registrando altri sold out, nel 2022, nel 2023, e nel 2024, con l’omaggio a Nina Simone con Simona Severini. L’Orchestra è inoltre da quattro anni tra i protagonisti della prestigiosa Rassegna Estate Sforzesca, organizzata dal Comune di Milano. Per la big band è uscito nel 2024 il quinto disco, dedicato a Bud Powell e presentato sempre al Blue Note, con solisti Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani.
Cantante e cantautrice dalla formazione poliedrica, Simona Severini collabora stabilmente con Enrico Pieranunzi. Con il trio Fedra esplorala soglia fra musica jazz e musica rinascimentale. Si è esibita in importanti jazz festival in Italia ed Europa tra i quali London Jazz Festival, Umbria Jazz Festival, Paris Jazz Vocal, Festival dei Due Mondi di Spoleto. È Cavaliere della Repubblica. Ha inciso le sue canzoni per Pressing Records di Lucio Dalla e Virgin Records.