Gendrickson Mena Diaz tromba e flicorno
Simone Daclon piano
Roberto Piccolo contrabbasso
Gianni Cazzola batteria
La formazione presenta un repertorio ispirato a Clifford Brown, affettuosamente chiamato “Brownie”, il leggendario trombettista scomparso nel 1956 a neppure 26 anni. Malgrado la sua carriera sia durata solo quattro anni, Clifford Brown ha esercitato una grandissima influenza sui trombettisti della generazione successiva. Suonò con Lionel Hampton, Art Blakey, Max Roach, Sonnyy Rollins. A lui Benny Golson dedicò il famosissimo “I Remember Clifford”.
Dopo aver calcato palchi internazionali, dopo essersi fatto conoscere ed amare per l’intensità della sua tromba e la dolcezza del suo flicorno, il trombettista cubano Gendrickson Mena ritorna al Blue Note con una formazione nuova ed un progetto che delizierà gli amanti del jazz. Passione,creatività e dedizione caratterizzano i quattro elementi del Gendrickson Mena 4et plus Gianni Cazzola, personalità differenti che si armonizzano perfettamente dando vita ad uno spettacolo dove i ritmi di un jazz leggendario ed immortale si uniscono al gusto moderno di musicisti talentuosi.
Direttamente da l’Habana, Cuba, Gendrickson Mena si è fatto conoscere al pubblico italiano ed europeo non solo per le sue doti di trombettista e pianista, ma anche per il modo totalizzante di vedere e vivere la musica, qualità che lo hanno reso un attento arrangiatore e compositore. Il suo curriculum vanta numerose collaborazione con artisti del calibro di David Murray, Chaka Khan, Gonzalo Rubalcaba. Al pianoforte Simone Daclon, un musicista appassionato che fa del suo strumento un prolungamento del suo stesso corpo. Le sue magiche note hanno accompagnato musicisti come Franco Ambrosetti, Mario Biondi, Fabrizio Bosso. Roberto Piccolo ha collaborato con artisti come Gianni Basso, Antonio Faraò, Paul Jeffrey e con il suo contrabbasso arricchisce ogni pezzo con un caratteristico suono profondo, intenso ed irrinunciabile. Il quartetto di Gendrickson Mena si avvale della presenza di uno special guest di fama mondiale Gianni Cazzola che, con la sua batteria, rappresenta un’icona del jazz italiano. Nel corso della sua lunga e meravigliosa carriera, Gianni Cazzola ha accompagnato artisti come Billie Holliday, Dexter Gordon, Chet Baker , Tommy Flanagan, Sheyla Jordan e, chiunque lo ascolti potrà rendersi conto che gli anni non hanno scalfito la bravura, l’energia ed il tocco di questo batterista.