Giuliano Logos & Lorenzo Maragoni – A Slam Poetry Show
Serata di poesia performativa con il campione italiano e il campione mondiale di poetry slam.
Lorenzo Maragoni e Giuliano Logos portano in scena un modo nuovo di fare poesia e di esplorare la realtà attraverso i versi. Membri del collettivo artistico WOW – Incendi Spontanei, sono rispettivamente l’attuale Campione Italiano e Campione del Mondo di Poetry Slam, quelle gare di poesia performativa in cui il pubblico decide il vincitore. Le loro voci, provenienti l’una dal mondo del teatro e della comedy e l’altra dalla spoken word anglofona e dal rap, si intrecceranno accompagnando gli spettatori in una serata alla scoperta di un modo spettacolare di fare poesia.
Giuliano Logos – poeta, performer e rapper, 28 anni, barese residente a Roma, a maggio 2021 ha sfidato un esercito di poeti internazionali, dalla Gran Bretagna al Giappone ed è diventato il primo italiano ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo di Poetry Slam, ancora in carica, alla XV edizione della Poetry Slam World Cup di Parigi. A gennaio 2022 è stato scelto dalle redazioni congiunte di Vanity Fair Italia, Francia e Spagna tra i 30 «artisti, attivisti e pionieri» che stanno ridisegnando il futuro dell’Europa, insieme a artisti del calibro di Zerocalcare e personalità come Aboubakar Soumahoro e Marco Cappato. Nel 2019 ha inaugurato il suo tour italiano e, nel 2022, internazionale (Germania – Belgio – Francia) di MÖBIUS – Spettacolo interattivo di poesia performativa: storytelling poetico la cui trama, ramificata ad albero, è definita in tempo reale dalle scelte del pubblico. La storia narrata, e i suoi possibili finali multipli, compongono la cornice narrativa entro la quale vengono racchiuse le esecuzioni di poesia.
Lorenzo Maragoni è nato a Terni e vive a Roma. Lavora come regista, autore e performer con la compagnia Amor Vacui, menzione speciale al Premio Scenario 2017, e collabora con il Teatro Stabile del Veneto, con la Piccionaia di Vicenza e con il Teatro Metastasio di Prato. Nel 2018 inizia a partecipare al circuito italiano della Lega Italiana Poetry Slam, di cui nel 2019 è finalista nazionale e nel settembre 2021 campione nazionale. Il suo spettacolo Stand up poetry, che unisce teatro, poesia e stand up comedy, è finalista al Festival Inventaria di Roma e riceve una menzione speciale al NoLo Fringe Festival di Milano. Nel 2022 partecipa al programma televisivo Italia’s Got Talent, e viene invitato come rappresentante dell’Italia alla Poetry Slam World Cup di Parigi