Rosalba Piccinni & GnuQuartet
in
Con Lui Sto
Dopo i 3 sold out del 2012, Rosalba Piccinni torna il 17 settembre 2013 al Blue Note di Milano con una nuova formazione e un concerto dedicato ai grandi uomini della canzone italiana.
La cantafiorista sarà protagonista del tempio del jazz Milanese con gli GnuQuartet, il talentuoso quartetto che ha suonato, tra gli altri, con Gino Paoli, PFM, Baustelle, Neri Marcoré e moltissimi altri, reduce dai palchi degli stadi di San Siro e dell’Olimpico dove i loro archi e il flauto traverso sono stati ospiti dei Negramaro.
Con lui sto sarà un concerto tributo ai grandi autori della canzone italiana: gli uomini che Rosalba ha ascoltato e amato fin da piccola, entrati con le emozioni di parole e musica nella sua storia e inconsapevoli compagni in una vita di fiori e note. Con lui sto è una storia raccontata con voce e riccioli rossi, archi e flauto traverso: gli arrangiamenti scritti dagli GnuQuartet creano una nuova forma per le grandi colonne sonore della musica italiana e impreziosiscono le canzoni di Arrivi, il primo album di Rosalba pubblicato nel 2011, e l’omonima canzone che dà il titolo al concerto.
Rosalba Piccinni è nata nel 1970 ad Almè, in provincia di Bergamo. Inizia a cantare fin da bambina. Negli anni ’90 esordisce come cantante pop incidendo diversi brani inediti insieme al pianista bergamasco Paolo Cernuschi. Con Antonello Gabelli (musicista, tra gli altri, di I Corvi, Patty Pravo, Riccardo Fogli) produce il suo primo disco Chi?Roxy? ad edizione limitata. Nello stesso periodo è la cantante degli Asseneutro, band bergamasca di rhythm and blues.
Il 16 gennaio del 2011 Rosalba Piccinni pubblica con Egea Music Arrivi, raccolta di 11 brani dove il sound pop incontra l’eleganza del jazz .
Il disco vede la produzione artistica e gli arrangiamenti di Lorenzo Caperchi (già collaboratore di GianMaria Testa, Marco Paolini e Mercanti di Liquore) e Simone Pirovano. Gli arrangiamenti d’archi sono stati curati da Borgar Magnason (già collaboratore di Elisa e Björk) e registrati al Greenhouse Studios di Reykjavik.
Rosalba è anche la mente e il cuore di Fiori, il marchio di eccellenza e originalità che distingue i suoi negozi di fiori a Bergamo e a Milano diventati negli anni riferimento per eventi di musica, arte e design. Le due passioni inscindibili per i fiori e le note hanno reso Rosalba nota al pubblico come la cantafiorista .
È così che la cantate si presenta nella propria intensa attività live che l’ha a vista impegnata in tre sold out al Blue Note di Milano nel 2012, in eventi come la Fashion Night di Milano, il Gran Premio di Monza, il Festival del Cinema di Ischia, in eventi privati presso il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, il Palazzo Albergati di Bologna, il Teatro Donizetti di Bergamo e in concerti per marchi come Italcementi, Mercedes, Rinascente e molti altri.
(Foto di Stefania Giorgi)