Timo Lassy Band & Guests Andrea Balducci & Joyce Elaine Yuille
Timo Lassy: sax
Georgios Kontrafouris: piano
Antti Lötjönen: basso
Teppo Mäkynen: batteria
Abdissa Assefa: percussioni
Guests
Joyce Elaine Yuille: voce
Andrea Balducci: voce
Schema Records nota casa discografica conosciuta per i successi di Mario Biondi (“This is What You Are”), Nicola Conte, Rosalia De Souza e tanti altri e lieto di presentare il sassofonista TIMO LASSY per una speciale Schema Records night! Saranno ospiti sul palco anche due voci della Schema, Andrea Balducci e Joyce Elaine Yuille
Nella ricca tradizione del jazz, il concetto di “cooking session” è qualcosa che spesso è paragonato ad un informale pasticcio musicale anziché ad una sessione di registrazione pianificata. In questo modo, il nastro scorre liberamente e, se tutto funziona come dovrebbe, si esalta l’essenza della musica.
Il sassofonista Timo Lassy pubblica il suo ultimo album “In with Lassy” (ottobre 2012) con l’etichetta Schema Records, rendendo omaggio al jazz “moderno” ma senza mai abbondonare il concetto di “cooking session”, dove s’incontrano, in modo creativo tradizione e innovazione: hard bop anni ’50 ’60, soul jazz e latin jazz.
Timo Lassy ha ormai consolidato la sua posizione alla guida della fiorente scena jazz finlandese. I suoi album da solista e come militante nella band dei “Five Corners Quintet” hanno contribuito a proiettarlo anche nella scena jazz internazionale.
Lassy è un innovativo compositore, arrangiatore, le sue performance roventi unite alla spiritosa presenza scenica sono in perfetta sintonia con la sua filosofia di abbattere i confini che troppo spesso separano i generi musicali e come essi vengono considerati.
Nella Band il pianista Georgios Kontrafouris, dono della Grecia alla scena di Helsinki, il contrabbasso di Antti Lötjönen, il più ambito bassista finlandese, la ritmica di Teppo “Teddy Rok” Mäkynen alla batteria e Abdissa “Mamba” Assefa alle percussioni.
Il suo motto è “No gimmicks needed here, this jazz is cooking”.
Joyce Elaine Yuille è un’artista “nuyorkese”. Soul, blues e jazz: questo è il background di Joyce. Le sue doti vocali sono in grado di colpire anche lo spettatore più raffinato, ma allo stesso tempo comunicano a tutto il pubblico la grande energia e passionalità di questa talentuosa artista. Si è già esibito due volte al Blue Note Milano con ogni performance tutto esaurito …. Ed in arrivo ben presto un nuovo album su Schema Records.
Andrea Balducci è un artista ligure. Nato come interprete di classici della tradizione swing, il timbro della sua voce ricorda crooner alla Frank Sinatra, Micheal Bublé e Jamie Cullum. In pubblicazione un album “Bloom” per la Schema Records, capace di esaltare le caratteristiche migliori della Sua voce con un repertorio unico e singolare.
Inoltre, in OMAGGIO ai partecipanti la nuova compilation “Moderns Sounds from Italy 3”!!!